Pubblicato da: giannistampa | 19 Maggio, 2011

GARE REMIERE: 21° COPPA SANTA GIULIA IN NOTTURNA – ECCO IL PROGRAMMA

Livorno – Nella cantina del Palio Marinaro, vero museo di tradizione marinara livornese, curata dal mitico Gino Falanga, è stata presentata la ventunesima coppa Santa Giulia. A fare gli onori di casa il presidente del Palio Marinaro Vittorio Pasqui, che ha introdotto gli ospiti. Luciano Della Bella, che ha curato la parte tecnica della manifestazione. Monsignor Paolo Razzauti, che, tra l’altro,ha detto “ …le gare remiere, sono la palestra per, poi, cimentarsi, in modo positivo, nella vita. Nel giorno della ricorrenza della patrona della città effettuare una gara remiera, che fa’ parte del patrimonio culturale e tradizionale, credo sia il modo migliore per ricordare…” Enrico Campanella, presidente dell’Associazione Amici delle Barche, ha informato che sfileranno otto barche d’epoca ( ore 19). Dopodichè saranno esposte ai piedi dei bastioni. Ogni barca avrà lo stendardo dei rioni partecipanti alla coppa. Enzo Raugei, presidente della Compagnia Portuale, ha voluto sottolineare che, l’antica amicizia  tra il vescovo Alberto Ablondi ed Italo Piccini, continuerà nel tempo. Ha concluso, poi, dicendo…” Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta del Comune per essere vicini, in modo tangibile, a questa gara. Poniamo una grande attenzione ad una pratica sportiva e formativa che esalta le tradizioni della città…”
Ha concluso l’assessore allo sport Claudio Ritorni “… Nonostante i tagli del governo centrale il nostro intento di non rinunciare a ciò che è la nostra storia. Ci guardiamo e ci guarderemo intorno. Partner importanti, come la Compagnia Portuale, permettono di avere la certezza della continuità. Se ciò non fosse stato possibile avremmo dovuto pensare ad un programma diverso. E perdere la spettacolarità della manifestazione, avendo una collocazione programmatica nelle ore notturne… “
Nelle gara a 4 remi sarà presente un equipaggio dell’Accademia Navale. Alle ore 19 si svolgerà una sfilata storica dell’associazione La Livornina. Alla sera sul pratone della Fortezza Nuova  funzionerà un padellone del pesce fritto, esercenti del Mercato Centrale e di Sportlandia, associazione che opera nell’inserimento sportivo di ragazzi con difficoltà intellettive. Il ricavato sarà finalizzato all’acquisto di un’imbarcazione per l’attività dei ragazzi dell’associazione.
Programma
* Cerimonie religiose:
ore 10,30: Le reliquie della Santa saranno portate dalla chiesa Santa Giulia in Cattedrale
ore 17,30: concelebrazione Eucaristica in Cattedrale. Al termine inizio della processione con le reliquie della Santa lungo via Grande fino a Piazza della Repubblica. Qui, dopo il saluto del sindaco, Alessandro Cosimi, il Vescovo Giusti benedirà le imbarcazioni ed il Drappo del Palio.
ore 19,30: rientro delle reliquie in Santa Giulia.
* Coppa “Santa Giulia”:
E’ una gara di circa 800 metri a cronometro, con partenza ed arrivo nello specchio d’acqua prospicente gli Scali delle Cantine, di fronte alla cantina del Pontino San Marco.
Ogni gara vedrà la partecipazione di due armi, che si disporranno in senso contrario sulla linea di partenza e percorreranno un giro completo del percorso. Vincerà e passerà il turno chi otterrà il tempo minore. Partenze ogni 10 minuti l’una dall’altra. La premiazione è prevista intorno alle 23 e 40.
ORARIO PARTENZE
ELIMINATORIE Gozzette 4 remi rosa
Batteria B1 – h. 17: Borgo vs Colline /// h. 17.10: Montenero vs Antignano /// h. 17.20: Salviano vs Armo ripescato
ELIMINATORIE juniores minipalio
Batteria B – h. 17.40: Pontino S.M. vs Venezia /// h. 17.50: S.Jacopo vs Salviano /// h. 18.00: Ovo Sodo vs Borgo C.

ELIMINATORIE gozzette 4 remi
Batteria F – h. 20.30: Accademia vs Colline /// h. 20.40: Montenero vs Shangay /// h. 20.50: Sorgenti vs Antignano

ELIMINATORIE gozzette 4 remi
Batteria F – h. 20.30: Accademia vs Colline /// h. 20.40: Montenero vs Shangay /// h. 20.50: Sorgenti vs Antignano
ELIMINATORIE gozzi a 10 remi
Batteria I – h. 21.00: Ardenza vs Venezia /// h. 21.10: Ovo Sodo vs S.Jacopo /// h. 21.20: Salviano vs Fabbricotti /// h. 21.30: Borgo C.vs Pontino S.M.
Gianni Picchi


Lascia un commento

Categorie